Upa e Cna Padova verso una convergenza verso un futuro comune?

 

“Siamo orgogliosi della nostra storia artigiana, ma ora vogliamo scrivere una nuova storia: è arrivato il momento di avviare una grande costituente per un progetto comune tra Upa e Cna, nel rispetto delle specifiche identità”: con questo annuncio Roberto Boschetto, Presidente dell’Unione Provinciale Artigiani di Padova ha chiuso ieri la convention di formazione dei cento dirigenti dell’Associazione che si sono riuniti per tre giorni a Lido degli Estensi.
“L’esperienza comune fatta negli ultimi anni insieme a Cna in Sviluppo Artigiano è stata un’esperienza vincente – ha continuato Boschetto -. Abbiamo dato speranza a molte nostre imprese e i risultati non sono mancati. Ora è il momento di proseguire una collaborazione a tutto campo”.
Alla convention di Upa era presente ieri anche il Presidente di Cna Padova Guerrino Gastaldi che ha partecipato alla tavola rotonda dal titolo “Todo cambia. E la rappresentanza dell’artigianato?”, un momento di approfondimento coordinato dal formatore Sebastiano Zanolli, che ha visto la presenza del Senatore Giorgio Santini e del Presidente dei Servizi innovativi e tecnologici di Confindustria Gianni Potti (nella foto).
Il Presidente di CNA Gastaldi ha colto lo spunto del collega Boschetto e ha affermato: “Nei prossimi giorni dobbiamo avviare un percorso che porti a dare sostanza alle esperienze comuni che CNA e UPA stanno facendo nel credito, nel territorio e nelle categorie. Gli imprenditori ci chiedono di ammainare le vecchie bandiere e di dare risposte concrete. Il tempo delle divisioni è finito: servono alleanze e strategie innovative.”