Venerdì pomeriggio Marco Leonardi racconta di “Riforme dimezzate” al Collegio Barbarigo

 
Marco Leonardi

Domani pomeriggio, venerdì 4 ottobre, alle 18.15 i padovani che lo vorranno avranno il piacere di  ascoltare e dialogare con Marco Leonardi, professore di Economia alla Statale di Milano e già consulente a Palazzo Chigi del Governo di Paolo Gentiloni. Il tema è quello, per nulla banale de “Le riforme dimezzate – Quello che un Governo dovrebbe fare per dare slancio all’Italia di oggi” ed è stato scelto da un gruppo di persone che si impegnano e si sono sempre  impegnate negli anni nella vita pubblica padovana e nazionale, portando idee, voglia di migliorare questa nostra Repubblica spesso troppo immobile e poco coraggiosa. Tra gli animatori della serata di riflessione ci sono Federica Bruni, Giampiero Dalla Zuanna, Amedeo Levorato e Paolo Giaretta.
Marco Leonardi, alla luce della sua esperienza di economista a fianco di Paolo Gentiloni a Palazzo Chigi, racconterà cosa si dovrebbe fare per evitare che i sacrifici degli anni scorsi vengano resi vani, evitando che l’Italia si ripieghi su se stessa e la ripresa si blocchi, a causa di politiche dannose o inutili.
Un tema per nulla di moda, in tempi in cui individualismo, qualunquismo e cretinismo la fanno da padroni.

Durante il governo Gentiloni, ogni giorno sono stati creati 1.000 nuovi posti di lavoro, mentre durante i primi 100 giorni del governo Conte, ogni giorno se ne sono persi 1.100 (dati Istat).

Questi pochi numeri raccontano di una ripresa economica che stava prendendo slancio, ma si è inceppata, nella difficile congiuntura internazionale e nell’incertezza di proclami difficilmente realizzabili, seguiti da pochi provvedimenti, peraltro incapaci di rilanciare lo sviluppo.
Partiremo da questa riflessione. Non mi par poco.
L’appuntamento è alle 18.15 al Collegio Barbarigo, via del Seminario 5a
(fuori zona ZTL e con parcheggio)

Modera Alberto Gottardo, speaker di Radio Padova e blogger