Venerdì sabato e domenica ad Arquà Petrarca “Calici di stelle”: piatti tipici nel borgo con il bicchiere nella tasca e lo sguardo al cielo

 

L’attesa è finita: da domani a domenica tornano ad Arquà Petrarca i Calici di Stelle Euganei. I colli Euganei e i loro vini saranno protagonisti della tre giorni di festa sotto le stelle organizzata dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con le Città del Vino, con la Strada del Vino dei Colli Euganei e con il Consorzio dei vini doc e docg dei Colli Euganei.
La manifestazione si terrà ad Arquà Petrarca nelle serate dal 10 al 12 di agosto, nel centro storico dell’antico borgo collinare euganeo. Ogni sera dalle 19 a mezzanotte (la chiusura delle casse è prevista alle 23) sarà possibile degustare nelle vie del paese i vini doc e docg dei colli Euganei abbinati ai piatti preparati dai ristoratori e ai prodotti tipici del territorio.

Il kit, che comprende calice, bisaccia, 4 degustazioni di vino e una di olio, costa 10 euro. Il ticket per un singolo piatto costa 5 euro, mentre il coupon per il dolce costa 3 euro. Ogni singola degustazione aggiuntiva di vino costa 2 euro, previo acquisto del calice e della bisaccia.
Sul colle che domina il paese saranno presenti gli astronomi, per guidare i visitatori alla scoperta del cielo d’agosto e delle lacrime di San Lorenzo. Ogni sera sono in programma nella biblioteca di Arquà anche degustazioni guidate di vini euganei e di olio evo prodotto nell’area collinare padovana. La kermesse verrà accompagnata da una “colonna” sonora cucita su misura per l’evento. Per l’occasione sarà aperta al pubblico sino alle 23 la Casa del Petrarca, dove sabato sera sono in cartellone anche le visite guidate del TeatrOrtaet.

Per tutte le informazioni, il programma completo della manifestazione e i produttori/ristoratori che saranno presenti a Calici di Stelle Euganei sono attive le pagine web www.calicidistelleeuganei.it e www.stradadelvinocollieuganei.it, e le pagine Facebook e Instagram dell’evento euganeo.