Polizia municipale di Padova a portata di click

 

www.polizialocalepadova.it: si chiama così il nuovo sito della Polizia Locale, già attivo, progettato per accogliere segnalazioni, mettere a disposizione degli utenti informazioni sull’attività svolta dal Comando, dare risposte rapide ed esaustive. A presentarlo, oggi, nella sala Paladin di Palazzo Moroni, il sindaco reggente Ivo Rossi e il comandante del Corpo Lorenzo Panizzolo.

“Parliamo di” e “Come Fare” o “Come posso fare per?” sono le sezioni del portale: la prima, interattiva, vuole coinvolgere il visitatore invitandolo a postare commenti su temi di interesse generale che verranno proposti con cadenza settimanale. Ogni articolo pubblicato offrirà la possibilità di scrivere un commento e ogni commento verrà moderato dalla redazione del sito. “Come Fare” o “Come posso fare per?” raccoglieranno invece tutti i quesiti postati: una vera e propria sezione di FAQ o Domande Frequenti con l’intento di fornire immediatamente informazioni o risposte ai piccoli problemi quotidiani.

“Diventa sempre più importante comunicare ciò che si sta facendo, in questo caso far conoscere l’attività che la Polizia Locale svolge quotidianamente, proprio per costruire un rapporto, una relazione diretta con i cittadini e per fare questo bisogna usare tutti gli strumenti a disposizione – ha detto il sindaco reggente Rossi intervenendo alla presentazione del nuovo sito – L’attenzione ai temi della sicurezza in città, che sia percepita o reale, deve fare i conti con una domanda fortissima. Quindi il nuovo sito della Polizia Municipale è una comunicazione sociale erga omnes che racconta i fatti ed è anche un modo per far conoscere la figura del vigile urbano che non è più l’agente che sta in mezzo al traffico o che dà le multe; oggi non è più così, è il protagonista di ciò che succede in città”.

www.polizialocalepadova.it è un portale che vuole far conoscere alla cittadinanza le competenze, la professionalità della Polizia Locale, l’effettivo lavoro svolto. Fondamentale è stata la volontà del Comando di investire risorse non solo per poter svolgere, al meglio, il servizio ma anche per promuoverlo il più possibile sfruttando le enormi potenzialità degli strumenti di comunicazione diretta e indiretta oggi disponibili.
“Sono migliaia i servizi svolti dagli agenti solo nei primi dieci mesi dell’anno. Ci è sembrato importante informare sull’attività che la Polizia svolge attraverso un sito con il quale vogliamo comunicare in modo snello, veloce – ha detto il comandante Lorenzo Panizzolo – Abbiamo anche colto una sfida: quella di realizzare un forum per interagire con i lettori, occasione che indubbiamente arricchirà ancor più il nostro lavoro. Con questo sito – conclude Panizzolo – non presentiamo agenti che elevano multe, presentiamo un’umanità che lavora per la città al fianco dei cittadini”.