Cicloturismo quanto ci costi? La risposta la dà Idealo, il sito della comparazione dei prezzi

 

Sedata da una sentenza del tribunale di Venezia la diatriba tra le fiere di Padova e Verona, il nord-est vedrà a settembre in sequenza ravvicinata due fiere dedicate alla bicicletta, CosmoBike Show e Expobici – due esposizioni “gemelle” sintomatiche, certo, di alcune criticità del panorama fieristico italiano, ma anche di un picco di interesse nei confronti del mondo del ciclismo in Italia.

L’evento di Veronafiere, significativamente, punta il dito su uno dei trend che più incuriosiscono consumatori e famiglie in Italia: ilcicloturismo, un modo di viaggiare all’insegna della scoperta del territorio e dello sport.

Il settore è certamente in fermento e il web si popola di blog e siti specializzati in cui esperti e appassionati si scambiano consigli suattrezzature e tragitti. Nel mare di proposte informative, spicca la bella iniziativa del sito di comparazione prezzi idealo che ha approntatouna lista completa sull’equipaggiamento necessario per affrontare il tour in bici non risparmiando sulle relative indicazioni circa prezzi e costi medi per il corredo cicloturistico.

Si parte dalla scelta della bici da turismo – che ricade, a seconda delle esigenze e degli itinerari, su bici da trekking e mountain bike – per poi affrontare il tema dell’abbigliamento e dei bagagli, per concludere con dispositivi tecnologici a supporto della navigazione e della formula bike più camping. Interessante anche la classifica sulle preferenze degli utenti italiani in fatto di marchi. Primi in classifica i modelliCinelli Hobo, seguiti a ruota da Specialized AWOL, Kona Sutra, Fuji Touring e Atala Discovery (dati Google AdWords). Tra i modelli economici spiccano le country bike B’Twin commercializati da Decathlon.

Parlando di marchi, idealo segnala due delle aziende di riferimento per l’acquisto delle sacche da bici. Le borse Ortlieb e Vaude sono in cima alle preferenze dei ciclisti italiani. Il modello senz’altro più acquistato è il Back Roller Classic della Ortlieb, con la caratteristica chiusura a rotolo. Secondo le indicazioni di idealo, un set di borse da cicloturismo completo di sacca posteriore e anteriore, zaino e borsa da manubrio arriva a costare circa 300 euro.

Si passa alle soluzioni più pratiche per le riparazioni, ad es. gli attrezzini multiuso per bici, il kit per le bucature e le camere d’aria di ricambio. Si spenderanno allora sui 100 euro per una efficace dotazione di accessori. Per una borraccia e un portaborraccia, inoltre, idealo indica una spesa media di 15 euro. Mentre i costi di un antifurto leggero e poco ingombrate – da preferire a lock più massicci e pesanti – si aggirano intorno ai 50 euro.

Tra le dotazioni tecnologiche attualmente disponibili per viaggiare con la bici, si può scegliere tra  ciclocomputer e GPS per monitorare parametri legati all’attività fisica svolta e orientarsi durante la guida senza staccare le mani dal manubrio. Se mediamente un ciclomputer di qualità costa sui 50 euro (Sigma e Garmin tra i più diffusi secondo le stime del comparatore), la spesa per un dispositivo GPS (marchiGarmin e Polar in testa) può arrivare a circa 210 euro.

La spesa per abbigliamento tecnico, casco di protezione, occhiali sportivi e guanti è in media di 350 euro. In alternativa al completo da ciclista, l’abbigliamento sportivo da trekking offre caratteristiche analoghe e si adatta perfettamente alla tipologia di tour ciclistico più escursionismo. Grande enfasi viene posta invece sulle dotazioni di sicurezza, prima fra tutte il casco. Caratteristiche individuate per un casco da ciclotursimo sono il peso – non deve superare i 320 gr – e un’adeguata aerazione.

Altro elemento cruciale, le scarpe da ciclismo assicurano una efficacia superiore nella pedalata e quindi un minore affaticamento, ma possono essere sostituiti da calzature da trekking. La differenza di prezzo è tuttavia notevole. A fronte di una spesa consistente per scarpe e sandali da escursionismo,  le calzature per ciclismo risultano piuttosto economiche (50 euro in media).

Secondo il preventivo di idealo, un equipaggiamento completo può arrivare a costare fino a 2000 euro circa a cui vanno aggiunti eventualmente le attrezzature per il campeggio (intorno ai 500 euro). La checklist dettagliata con i costi indicativi per ciascun articolo èdisponibile per il download all’interno dell’utile guida realizzata da idealo.