I gatti più belli del mondo in mostra a Padova sabato 7 e domenica 8

 

Ci saranno anche rarissimi Singapura che arrivano dalla Svizzera e l’unico Maine Coon italiano bianco e rosso che presenta un occhio azzurro e uno color ambra, tra i circa mille bellissimi gatti partecipanti sabato 7 e domenica 8 gennaio 2017 in Fiera a Padova alla 48^ Esposizione Internazionale Felina di Padova. La mostra- concorso per i più begli esemplari pluri premiati a livello internazionale è come sempre organizzata da Costanza Daragiati sotto l’egida dell’ANFI(Associazione Nazionale Felina Italiana), del Movimento Azzurro (Associazione Nazionale di Protezione Ambientale) e della F.I.Fe (Fédération Internationale Féline)

Sarà una gara giocata da esponenti di una grande varietà di razze portati da allevatori europei provenienti da Austria, Croazia, Germania, Italia, Svizzera, Ucraina.

Ci saranno gatti Abissini, Blu di Russia, Cornish Rex, Devon Rex, Siamesi, Sphynx, Bengal, British, Burmesi, Certosini, Kurilean bobtail, Singapura, Snowshoe, Esotici, Persiani, Ragdoll, Sacri di Birmania, American Curl, Maine Coon, Neva masquerade, Norvegesi delle foreste, Siberiani.

La verifica della rispondenza degli animali agli standard internazionali è affidata a otto giudici europei aderenti allaFédération Internationale Féline di cui fanno parte 42 Paesi. Si tratta degli italiani Fabio Brambilla, Flavia Capra eNico Padovano, di Magdalena Kudra dalla Germania, di Jurgita Gustaitiene dalla Lituania, di Gerardo Fraga Guzman dalla Spagna, e di Veikko Saarela dalla Finlandia, di Grazyina Malaga dalla Repubblica Ceca.

Sabato alle ore 15 avrà luogo la premiazione del concorso fotografico Tale Quale – aMICI nella vita con cui gli amanti degli animali sono stati invitati a immortalare i loro gatti. Vinceranno l’ingresso in Fiera e omaggi dello sponsor Prolife i primi tre che avranno interpretato al meglio la somiglianza tra i mici e i loro proprietari.     

Per ognuno dei due concorsi (due distinti titoli, sabato e domenica) saranno premiati anche i gatti di casa. Sia sabato sia domenica pomeriggio verrà proclamato il gatto più bello della giornata; e per la prima volta si terranno due “best” separati: sabato alle 17,30 si premieranno i più bei Norvegesi delle foreste e domenica 8 gennaio i migliori Maine Coon nello Speciale Johnny.

Altre iniziative

Oltre a vedere a distanza ravvicinata i campioni di bellezza, il pubblico in Fiera può farsi consigliare sulla cura degli animali domestici e sulla scelta del micio più adatto da tenere in casa, ma può anche prenotare i figli dei campioni. In Fiera poi si trovano i prodotti per la cura, l’alimentazione e lo svago dei gatti di casa o d’allevamento.

Nello Spazio Prolife sarà organizzato un angolo bimbi, dove i più piccoli potranno disegnare; ci sarà il truccabimbi allo dove i bambini gratuitamente verranno truccati da gatti; e un set fotografico dove chiunque si farà ritrarre davanti a foto di gatti, riceverà in omaggio il calendario con la propria immagine.

Orari, giudizi, biglietti

Per i giudizi i mici saranno suddivisi nelle 4 categorie previste: I (Persiani ed Esotici), II (peli semilunghi), III (peli corti), IV (Siamesi e Orientali) e all’interno di ogni categoria verranno ulteriormente suddivisi per razza, colore (gruppi) e per classe di concorso a seconda che siano agli inizi della loro “carriera” o che abbiano già vinto qualche gara o siano campioni internazionali. Orario continuato dalle 9,30 alle 19. Ingresso libero per i bambini fino ai 10 anni se accompagnati, i disabili e i militari in divisa, mentre per gli altri il biglietto è di 12 euro, ridotto a 10 euro per gli over 65.  Un coupon per l’ingresso a 10 euro il solo 7 gennaio è reperibile sulla pagina Facebook  I gatti più belli del mondo.

Sponsor della manifestazione è l’alimento Prolife realizzato dall’azienda Zoodiaco che consegnerà a tutti i visitatori diversi omaggi. Info durante l’evento: Padovafiere 049 840111