I carabinieri battono tutti i record: sequestrati 420 chili di cocaina in un solo colpo

 

“Sono orgoglioso dei miei carabinieri. Il fatto che un sequestro del genere sia stato compiuto dalla compagnia da il segno di quanto siano attenti i nostri uomini sul territorio nel raccogliere informazioni e sviluppare velocemente le attività investigative”. Questo il commento del colonnello Vincenzo Procacci, comandante provinciale dei carabinieri di Padova che nella giornata di ieri hanno sequestrato 420 chili di cocaina purissima, in una operazione del nucleo radiomobile della compagnia di Padova con la collaborazione del nucleo cinofili di Torreglia.
La droga era confezionata in 361 panetti nascosti tra cassette di ananas e banane che facevano parte di un carico proveniente, secondo le prime informazioni raccolte dai carabinieri ed ancora da confermare, dall’Ecuador, via Rotterdam (Olanda).
La droga, di un valore stimato approssimativamente di 35 milioni di euro al dettaglio era nascosta in un carico di frutta trasportata dall’Olanda a Padova in zona industriale da un camion con targa slovena, di cui i carabinieri stanno cercando l’autista.
L’operazione, denominata “ananas bianche” costituisce uno dei sequestri di droga in un unica solizione più cospicui degli ultimi anni in nord Italia.