Notiziabile.it il primo big data applicato all’ufficio stampa

 

Apre i battenti con un ufficio a Padova e uno a Milano Notiziabile, startup che promette di rivoluzionare il mondo della comunicazione. Nata dall’idea di tre giovani professionisti padovani è il risultato di un lungo lavoro di analisi e gestione di Big Data necessario alla realizzazione (e al costante aggiornamento) del primo vero database di giornalisti, blogger, influencer e di tutti gli operatori della comunicazione esistenti in Italia. Oltre 50 mila voci per permettere ad aziende, startup, freelance, uffici stampa di raggiungere la persona giusta al momento giusto. Il tutto direttamente attraverso la piattaforma web Notiziabile.it, on demand, ed in una manciata di minuti. E, cosa forse ancora più importante, sempre e comunque garantendo l’autorevolezza e l’identità delle fonti (indispensabile per effettuare verifiche e approfondimenti) e nel pieno rispetto della deontologia professionale.

I fondatori, a margine del Padova Innovation Day dove Notiziabile è stata selezionata tra le 20 startup più innovative dell’anno, hanno parlato di citizen press office, uno step ulteriore alla rivoluzione che il mondo dell’informazione ha già vissuto recentemente con il citizen journalism. Così come il citizen journalim ha permesso a chiunque di diventare un “produttore” di notizie, allo stesso modo Notiziabile offre l’opportunità ad ogni persona di diventare l’ufficio stampa di se stesso o della propria azienda.
Non solo. Il database può essere utilizzato anche da tutti i freelance attivi in Italia per raggiungere il giusto redattore o la giusta redazione a cui proporre i propri reportage, creando così nuove occasioni di lavoro.

“Dev’essere fin da subito chiaro – hanno spiegato i tre startupper – che noi non facciamo servizio di mailing né spam. I nostri sono inoltri mirati impostati sulla base di filtri rigorosissimi (geografico, di settore di interesse e di tipologia di media) e nel pieno rispetto dei giornalisti e delle professionisti della comunicazione. Per questo, ad esempio, un giornalista non riceverà mai due mail nello stesso giorno ma, eventualmente, vedrà accorpare in un’unica mail i titoli di più notizie. Il nostro non è un normale ufficio stampa, né vuole entrare in competizione con i colleghi degli uffici stampa. Si tratta di una democratizzazione dei processi e delle dinamiche di creazione delle notizie, di una disintermediazione di un settore rimasto troppo a lungo immobile di fronte ai cambiamenti di piattaforme e linguaggi. Noi vogliamo dare a chiunque la possibilità di raccontare storie, successi, eventi. Semplicemente mettendo l’utente in contatto con la persona giusta”.

Per tutelare i professionisti della comunicazione e salvaguardare i cardini della professione giornalistica Notiziabile accetta infatti solo ed esclusivamente contributi forniti da personale autorizzato (in caso di aziende) o da giornalisti iscritti agli ordini professionali (nel caso di freelance o di uffici stampa). Ogni notizia riporterà in ogni caso tutti i riferimenti dell’autore della notizia o del comunicato stampa in modo da facilitare al massimo l’eventuale necessità di verifiche o approfondimenti ulteriori.

“Alcune delle parole chiave dei servizi proposti sul web di maggiore successo sono: on demand, disintemediazione, big data – hanno concluso infine – ed è quello che noi vogliamo fare nel mondo del giornalismo, anzi dei “giornalismi” come è forse più corretto dire oggi. Nel concreto sogniamo di “democratizzare” il settore del giornalismo e della comunicazione in genere, semplicemente mettendo in contatto chi ha qualcosa da comunicare con chi è sempre in cerca di nuove storie e notizie”.

Per maggiori info www.notiziabile.it