Nuovo colpo della Guardia di finanza di Padova allo spaccio di droga: preso in stazione corriere con oltre 2 chili di marijuana

 

Continua il “tiro al bersaglio” degli uomini della Guardia di finanza in zona Stazione. Nei giorni scorsi militari del Comando Provinciale di Padova, nell’ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione del traffico di stupefacenti, nei gironi scorsi hanno arrestato in flagranza di reato un soggetto di nazionalità nigeriana sequestrando circa 2,5 kg di marijuana.
Il dispositivo della Guardia di Finanza, costituito da unità cinofile in uniforme e militari in borghese quale cornice di sicurezza e di osservazione occulta dei comportamenti dei viaggiatori, è entrato in azione nel sottopasso della stazione ferroviaria di Padova.
L’esperienza e la sensibilità sviluppata dai militari specializzati nel contrasto ai traffici di droga, unitamente alle abilità dei cani antidroga, hanno consentito di focalizzare l’attenzione su un ragazzo di nazionalità nigeriana (U.B.), dell’età di circa 25 anni, il quale, manifestando un atteggiamento circospetto ed essendo in evidente stato di agitazione alla vista delle Forze dell’Ordine, è stato sin da subito sospettato della detenzione di stupefacente.
In particolare l’uomo, appena sceso dal treno, avendo notato la presenza dei cani antidroga, ha cercato di cambiare direzione in modo repentino, ma è stato prontamente fermato dai militari in borghese.
Lo stesso, con fare spavaldo e sicuro di sé, ha negato di detenere qualsivoglia tipo di stupefacente sulla propria persona e nel bagaglio al seguito.
L’acume investigativo nonché la decisa segnalazione da parte dei cani antidroga hanno però portato i militari a non credere alle dichiarazioni del soggetto e ad eseguire un controllo più approfondito.
A rafforzare l’ipotesi dei militari vi era inoltre la provenienza del nigeriano che, come attestato dal suo biglietto di viaggio, era partito da Roma, località che, per pregressa esperienza investigativa, è spesso prediletta dalla criminalità nigeriana per la partenza dei propri corrieri di droga con destinazione il nord Italia.
U.B. veniva allora perquisito accuratamente rinvenendo, in una busta che il soggetto portava con sé, un grosso involucro di cellophane contenente circa 2,5 kg di marijuana, destinata verosimilmente ad alimentare il mercato patavino dello spaccio.
Il soggetto, su conforme parere del Pubblico Ministero di turno presso la Procura della Repubblica di Padova, è stato, così, tratto in arresto per il reato di detenzione illecita di sostanze stupefacenti ed associato presso la casa Circondariale “Due Palazzi” di Padova. Continua incessante l’attività della Guardia di Finanza volta alla prevenzione ed alla repressione del traffico di sostanze stupefacenti, pericolo di incidente rilevanza soprattutto per le giovani generazioni. La diuturna attività di servizio dei Finanzieri nello specifico settore rappresenta il contributo del Corpo all’incremento della percezione di sicurezza e legalità da parte della cittadinanza.