Anche nell’Alta padovana la strada del radicchio, a Maserà sabato e domenica la festa

 

La Strada del Radicchio di Treviso diventa realtà nell’Alta padovana. L’assessore provinciale all’Agricoltura Domenico Riolfatto, infatti, ha consegnato ai Comuni di Trebaseleghe, Piombino Dese e Massanzago le 14 nuove insegne che indicheranno il percorso culturale e gastronomico all’interno di ciascun territorio. Alla cerimonia erano presenti l’assessore alle Attività produttive di Trebaseleghe Rinaldo Casarin, gli assessori all’Agricoltura di Piombino Dese, Daniele Lazzari, e di Massanzago, Enzo Targhetta, oltre al vicepresidente della Strada del Radicchio Oscar Trentin, al consigliere provinciale Francesco Scquizzato e ad alcuni produttori della zona.

Fine settimana di festa a Maserà di Padova in onore del radicchio “Bianco Fior di Maserà” e delle altre eccellenze agricole del territorio. Un’occasione d’oro per gustare le tipicità garantite dagli stessi produttori e guardare oltre la crisi. Proprio dal settore primario veneto e padovano arrivano infatti notizie confortanti che danno in ripresa i prezzi delle principali produzioni agricole, nonostante l’impennata dei costi di produzione e della fiscalità. Anche il radicchio “made in Padova” sta beneficiando, sotto il profilo della produzione, di una buona annata.

Appuntamento dunque sabato 21 gennaio e domenica 22 con “Radicchio in festa”, un’iniziativa della Camera di Commercio di Padova realizzata da Coldiretti, Cia e Confagricoltura Padova in collaborazione con gli assessorati all’agricoltura del Comune di Maserà e della Provincia, il Consorzio Ortofrutticoli Tipici Padovani e il Consorzio di Tutela Vini Doc Corti Benedettine del Padovano. L’iniziativa, arrivata alla tredicesima edizione, vuole dare risalto e valorizzare una produzione storica e affermata, che garantisce il reddito a decine di aziende della zona. Sabato 21 l’anteprima della festa alle 20.30 in Corte da Zara con lo spettacolo “Musica e fiò coe canson de ‘na volta” a cura del gruppo musicale “Dolci Ricordi” di Sant’Angelo di Piove di Sacco.

Domenica 22 dalle 10 per tutto il giorno il centro di Maserà si trasforma in una grande piazza delle tipicità e del gusto, a partire dalla mostra mercato nella quale sarà possibile ammirare ed acquistare i radicchi padovani, in particolare il “Bianco Fior di Maserà”, insieme a molte altre eccellenze dell’agricoltura locale. In degustazione anche la “Fior di Pizza a km 0” realizzata con la Farina 2 Passi del Consorzio Agrario di Padova e Venezia dalla pizzeria “Fior di Pizza” di Maserà, la prima ad entrare nel circuito delle pizzerie per asporto a “km 0” promosso da Coldiretti.

Alle 12.30 l’attesa degustazione a base di radicchi in abbinamento ad altre prelibatezze “made in Padova” alla “Hosteria all’Incrocio”, su prenotazione al numero 049 8863175 fino ad esaurimento dei posti. La Croce Rossa Italiana organizza il punto informativo sulla corretta alimentazione. Nel pomeriggio alle 15 l’esibizione di Hip-Hop promossa dall’associazione Alfa Maserà e alle 16 la degustazione del risotto al Radicchio Bianco Fior di Maserà. Alle 19 la conclusione della festa, alla quale sono attese anche numerose autorità.