Corsi per i test universitari a Padova il 50% entra a medicina

 

Un’importante novità attende gli studenti dell’ultimo anno delle superiori che all’università pensano di studiare medicina: per il 2014 il ministero ha anticipato il test di ammissione all’8 aprile, in pieno anno scolastico. Ancora più utile diventa perciò la possibilità di frequentare un corso di preparazione al test. Forte del successo del 2013, il Centro servizi opere educative Monsignor Lorenzo Dalponte ripropone i suoi corsi di preparazione in varie città d’Italia: quest’anno Milano, Padova, Parma e Trento si aggiungono a Verona e Brescia.
I risultati dei corsi pre-test dell’anno scorso sono molto lusinghieri: oltre il 50 per cento dei circa 500 frequentanti sono entrati nel corso di laurea in Medicina e Odontoiatria (con una punta a Brescia del 58%) e il 45% nei corsi per Professioni sanitarie. Questo successo è dovuto all’esperienza ventennale che i professionisti del centro Dalponte hanno maturato nel supporto e consulenza a favore di persone ed enti attivi nei settori della formazione, dell’istruzione, dei servizi socio educativi. Il Dalponte ha importato in Italia il modello tedesco delle Tagesmutter («mamme di giorno» le quali accudiscono a casa propria bambini che non possono andare al nido) e ha sviluppato servizi di assistenza educativa per scuola, doposcuola, tempo libero, formazione.
«All’origine della nostra opera c’è l’iniziativa di persone che vogliono spendersi nella sfida dell’educazione», dice Paolo Stefanini, presidente della Fondazione Dalponte. «Nella nostra storia abbiamo sempre privilegiato i servizi educativi nella definizione delle priorità strategiche senza delegare ad altre strutture. Questo ci ha consentito di maturare competenza ed esperienza specifica nell’attività di accompagnamento e partnership personalizzati che parte da bisogni emergenti. I corsi pre-test – continua Stefanini – hanno seguito lo stesso percorso, quando una lista di studenti ci ha chiesto una mano vista la richiesta dei maturati e la difficoltà a trovare un’istituzione accademica disposta a investire sulla loro iniziativa».
Il calendario delle lezioni comprende l’intera giornata del 2, 3 e 4 marzo (quando le scuole sono chiuse per carnevale) e due fine settimana successivi (15-16 e 29-30 marzo, con lezioni il sabato pomeriggio e domenica mattina) per un totale di 40 ore formative, compatibili con gli impegni dell’ultimo anno di scuola superiore. Un analogo corso per il test di Professioni sanitarie si svolgerà dal 25 al 29 agosto, in quanto la prova ministeriale è fissata il 3 settembre. A Padova i corsi hanno luogo nell’Aula Magna del liceo scientifico Ippolito Nievo, in via Barbarigo 38. Sempre nell’Aula Magna del liceo Nievo mercoledì 19 febbraio alle 16 avrà luogo un incontro informativo con gli studenti padovani di IV e V superiore.
Nelle lezioni, tenute da docenti universitari e formatori con la supervisione di tutor, saranno ripresi i contenuti delle materie previste dal ministero con esercitazioni guidate e due simulazioni del test, a metà e a fine corso. Le iscrizioni possono avvenire on-line collegandosi al sito www.fondazionedalponte.it e cliccando sul tasto «pre-test», telefonando ai numeri 0461-407011 e 335-353431, oppure scrivendo all’indirizzo mail [email protected] Il costo dei corsi è di 150 euro Iva inclusa: una somma contenuta rispetto ad altre iniziative, che viene incontro alle esigenze del maggior numero possibile di studenti e delle loro famiglie.