Fonderie Pandolfo punta a sostenibilità e innovazione green: 10 milioni da Intesa San Paolo

 

Intesa Sanpaolo e Fonderie Pandolfo s.p.a hanno finalizzato un’operazione di finanziamento rivolta alla crescita sostenibile dell’azienda di Rubano (PD), leader nel settore della produzione di alluminio secondario da rifusione (remelter) anche a livello internazionale. 

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo, pari a 10 milioni di euro, è destinato al piano di sviluppo dell’azienda che prevede alcuni obiettivi di miglioramento ESG (Environmental, Social, Governance), in particolare l’adozione di una procedura interna di approvvigionamento a basso impatto ambientale per acquisti, trasporti e forniture energetiche e programmi di formazione sui temi della sostenibilità.

Per Intesa Sanpaolo è fondamentale promuovere lo sviluppo di una economia sostenibile, favorendo lo sviluppo di tale cultura in particolare nelle PMI e nelle Mid Cap, riconoscendo la rilevanza degli investimenti che vengono inquadrati nei tre criteri guida, denominati ESG. In questa ottica è stato lanciato un nuovo strumento di finanziamento a medio-lungo termine denominato s-Loan specificatamente disegnato per accompagnare gli sforzi delle imprese nella direzione di una maggiore sostenibilità sotto il profilo ambientale, sociale e di governance di impresa, valorizzando gli investimenti dedicati grazie anche alla individuazione di indicatori di performance ESG condivisi.

S-Loan sostiene le esigenze di medio-lungo termine delle PMI e delle Mid Cap, con condizioni dedicate agevolate, grazie alle riduzioni di tasso che saranno riconosciute al raggiungimento degli obiettivi di miglioramento in ambito ESG. Per ogni anno in cui l’impegno sarà rispettato sarà riconosciuto uno sconto sul finanziamento al fine di premiare i risultati conseguiti. S-Loan è un finanziamento che premia i comportamenti virtuosi in ambito sostenibilità.

“Fonderie Pandolfo, da sempre attenta alla sostenibilità ambientale e alla circolarità del riciclo dell’alluminio, metallo che si sta dimostrando essenziale per una transizione energetica efficiente, è felice di annunciare la sua partnership finanziaria con Banca Intesa per ulteriori investimenti in nuova capacità produttiva e nel tracciamento puntuale dell’impronta green dei suoi prodotti per estrusori – ha sottolineato l’ing. Vincenzo Pandolfo, Consigliere Delegato di Fonderie Pandolfo -. Investire nella catena del riciclo, l’attenzione strategica per l’ambiente e il nostro radicamento sul territorio nazionale, sono i valori fondanti della missione aziendale di Fonderie Pandolfo fin dalla sua creazione”.

“La capacità delle imprese di comprendere e governare il proprio impatto in termini ambientali, di governance e sociali, è centrale per proiettarle in un mercato sempre più competitivo anche sul tema della sostenibilità – ha sottolineato Roberto Gabrielli, (nella foto) direttore regionale Veneto Ovest e Trentino Alto Adige Intesa Sanpaolo -. Affiancare le imprese che, come Fonderie Pandolfo, puntano sulla crescita sostenibile e nei criteri ESG è per noi una soddisfazione ma anche una responsabilità, che ci permette di essere parte attiva nella creazione di valore collettivo.”