La battaglia dell’ex sindaco di Cittadella per scolpire la verità sulla storia recente delle mura medievali

 

Riceviamo e pubblichiamo dall’ex sindaco di Cittadella una nota-appello per ripristinare la verità storica sul restauro delle mura medievali di Cittadella. Per leggere meglio quanto scritto sulla lapide che campeggia sulle mura di Cittadella basta cliccare sulla foto per ingrandirla.
Scrive l’ex sindaco di Cittadella Pietro Tosetto:
mi rivolgo a Voi, per chiedere di pubblicare una sintesi di quanto si sta verificando a Cittadella.Nel 1986 il consiglio comunale ha deliberato l’approvazione del progetto di “Restauro e valorizzazione, della città murata”.
Il progetto è stato approvato dalla regione, dal Ministrero dei beni ambientali e dall’Europa che lo ha finanziato con 15miliardi e 600 milioni.I lavori sono stati appaltati dalla Regione Veneto in ritardo, il che ha provocato la revoca della quota europea del finanziamento, ma non di quella italiana, che in primo tempo il Ministro Pagliarini aveva tolto, poi restituito. L’amministrazione allora in carica (Sindaco Pietro Tosetto), ha fatto in tempo a fare lavori per 4 miliardi. Purtroppo le amministrazioni successive (Sindaco Facco; Bitonci, Pan,Pierobon) sostengono( falso) e scrivono su una lapide che i lavori sono iniziati nel 2005 anzichè nel 1990, anno di consegna dei lavori dal Presidente della Regione Dott Franco Cremonese.Il tutto viene qui da me documentato dagli allegati che Vi invio. Spero con il Vs contributo , si faccia strada la verità negata. Grazie dell’attenzione e distinti saluti”.

Prof Pietro Tosetto ex Sindaco di Cittadella dal 1975 al 1990