L’obiettivo e la città: fotografi e cineoperatori raccontano Padova e i padovani

 

Una mostra e, insieme, un punto di vista, un’emozione, un pezzo di cronaca, un ricordo del 2009. I fotografi e i teleoperatori padovani tornano al Centro culturale San Gaetano per la seconda edizione della mostra “L’obbiettivo e la città”.
“A noi piacerebbe diventasse una consuetudine, una tradizione per la nostra città. Perché crediamo che il punto di vista di chi, per lavoro, osserva ogni giorno Padova, i suoi cittadini, sia particolarmente interessante Un punto di vista capace di svelare in uno scatto o in una sequenza video un particolare che, da solo, è in grado di spiegare a volte più di tante parole ciò che accade – scrive il sindaco Flavio Zanonato -. Una mostra che è il racconto della Padova del 2009 attraverso lo sguardo di fotografi e teleoperatori, professionisti dell’informazione che stanno dietro le quinte, meno in vista di giornalisti di stampa e TV, ma senza i quali le notizie sarebbero monche e i cittadini non potrebbero guardare negli occhi i fatti, la città in cui vivono, i cambiamenti repentini che ne mutano il volto, e il filo non facile da scorgere che lega passato e presente, proiettandoci verso il futuro”.

I fotografi e i teleoperatori in mostra “raccontano le nostre storie quotidiane, in città e altrove, in quanto è loro il movimento, loro l’attenzione a documentare nel territorio momenti e avvenimenti che si susseguono all’interno di una comunità – scrive nell’introduzione al catalogo il curatore Enrico Gusella- ed è grazie alla fotografia e alle immagini televisive che è possibile allora sviluppare la nostra conoscenza sul mondo e sulla realtà circostante. Molti fatti, del resto, sprovvisti di immagini non avrebbero avuto quel percorso che poi hanno assunto, in un quadro più organico necessario alla comprensione delle vicende, di qualsiasi tipo e sorta, nelle quali siamo immersi e in cui ci troviamo a vivere”.

La mostra vedrà la partecipazione di quindici fotografi di cui quattro fuori concorso (Marco Bruzzo, Francesco Fantini, Simone Falso e Claudio Olivato) e di 24 teleoperatori. L’edizione 2010 de ” L’Obbiettivo e la città “, infatti,  vedrà abbinata alla mostra una premiazione per le prime 2 opere fotografiche e video che più hanno rappresentato e descritto l’anno decretate da un’autorevole giuria. I premi per entrambi le sezioni ( 2 week end per 2 persone in una capitale europea e 2 biglietti A/R per una capitale europea) sono stati messi a disposizione dal Consorzio di Promozione Turistica Padova.

La mostra, a ingresso libero, si inaugura sabato 23 gennaio alle ore 12.00 e rimarrà aperta fino al 21 febbraio prossimo con orario continuato 10.00 – 18.00 chiuso lunedì.

Sono in mostra

Fotografie di: Silvia Aquilesi, Marco Bergamaschi, Nicola Bianchi, Davide Bolzoni, Marco Bruzzo, Marco Corini, Simone Falso, Francesco Fantini, Nicola Fossella, Michela Gobbi, Mauro Gottardo, Giovanni Lunardi, Claudio Olivato, Massimo Pistore, Laszlo Rinaldi

Video di: Daniele Arena & Ciro Piccardi, Andrea Benetti, Leonardo Buratto, Alice Cavicchioli, Federico Cibotto, Graziano Gasparetto, Karma Gava, Mirka Gianesini, Simone Lotto, Michele Maran, Nicola Marcato, Sandro Ponchio, Fiorenzo Rampin, David Romanut, Claudio Rossetto, Simone Squarcina, Giuseppe Vassallo, Gianluca Zavan, Marco Zema, Giuseppe Zwirner