Matrimonio in vista? A Padova arriva E’ Sposi con focus sulle seconde nozze

 

Al via l’edizione numero 13 della rassegna “è Sposi”, l’appuntamento più importante e longevo del settore che partirà venerdì 8 febbraio alla Fiera di Padova. Da venerdì 8 febbraio a domenica 10 si rinnova l’appuntamento con una delle Fiere più importanti dedicate al mondo degli SPOSI. E’ il grande salone degli sposi e del matrimonio del Nordest, che da tredici anni richiama da tutto il Triveneto e non solo i novelli sposi e i grandi nomi delle aziende più rinomate. La Manifestazione, giunta ormai alla tredicesima edizione, ha consolidato in questi anni il suo carattere di esclusività e di raffinata eleganza in un insieme espositivo inconfondibile e accogliente che permetterà di apprezzare tutti gli aspetti fondamentali dei settori che ruotano attorno ad uno dei giorni più importanti della vita.

Tanti gli espositori, e molti gli eventi a corredo della manifestazione che si prospetta come una delle più ricche e divertenti degli ultimi anni. È la grande eccellenza del matrimonio “italiano” che si presenta al mondo dei suoi spettatori con un programma che soddisferà tutte le curiosità dei novelli sposi, come racconta Marcella Lanivi, da sempre madrina e anima della manifestazione. Tra gli articoli saranno presenti: abiti da sposa e da sposo, da cerimonia, sartorie, bomboniere, gioielli, alta moda, accessori e le imperdibili idee viaggio per romanticissime lune di miele.

Immancabili le liste nozze con gli articoli regalo: argenterie, corredi, biancherie per la casa, ceramiche, vetreria artistica, elettrodomestici, porcellane, impianti hi-fi fino ad arrivare alle ambientazioni d’interni. Per quanto riguarda le attività cerimoniali, invece, si potranno conoscere fotografi, consultare servizi video, scegliere fiorerie, noleggi auto o carrozze d’epoca, ristoranti, catering, pasticcerie, ville e location in genere, parrucchieri e rilassanti centri di estetica, wedding planner.

Seconde nozze: una tendenza sempre più attuale. I consigli di Marcella Lanevi, madrina della fiera “è sposi”, per una cerimonia senza cadute di stile.
Sono sempre di più le coppie che, nonostante abbiano alle spalle un matrimonio finito, vogliono concedersi una seconda possibilità sposandosi nuovamente. Ecco allora alcuni semplici consigli per tutti gli inguaribili romantici che vogliono dire “sì” per la seconda volta ma non sanno che ci sono precise regole di comportamento da seguire se si vuole organizzare un secondo matrimonio perfetto.
Se la tendenza generale è quella di sposarsi sempre meno, le celebrazioni di seconde nozze, al contrario, aumentano ogni anno di più. In questo caso, però, il galateo raccomanda di abbandonare lo sfarzo tipico delle prime nozze ed optare per un tipo di festeggiamento più semplice e riservato, ma non per questo non curato nei minimi particolari e di grande impatto emozionale.
Ed anche il wedding business, sempre attento alle nuove tendenze e mode, non si è lasciato sfuggire la novità aprendo le porte ai coraggiosi sposi del secondo si per offrirgli quell’indispensabile supporto professionale che gli aiuti ad orientarsi con destrezza tra le mille opportunità del settore senza cadere in errori e cadute di stile. Così una tra le fiere più importanti e che da molti anni è diventato un appuntamento irrinunciabile per chi sta organizzando le nozze, ha voluto dedicare un’attenzione particolare a questi inguaribili romantici. Ne parliamo con Marcella Lanivi, madrina della fiera “è sposi” che da tredici anni organizza questa manifestazione presso la Fiera di Padova e che quest’anno aprirà i battenti dal 8 al 10 febbraio.
Come deve essere organizzata questa nuova unione? Quale tipo di rinfresco è meglio adottare? Quale è l’abito giusto da indossare per pronunciare il secondo sì
“Discrezione dovrebbe essere la parola d’ordine in caso di seconde nozze – spiega Marcella Lanivi – discrezione che dovrebbe trasparire dalla scelta dell’abito, al tipo di ricevimento fino al numero degli invitati. Molti operatori del settore consigliano una cerimonia molto intima e con un limitato numero di invitati.
Affidarsi al catering giusto e magari ad un wedding planner non alle prime armi potrebbe essere l’arma vincente per realizzare delle seconde nozze “uniche” ed indimenticabili.

Se quindi è d’obbligo dimenticare i festeggiamenti pomposi privilegiando un tipo di ricevimento sobrio ed elegante questo non toglie ai futuri sposi la possibilità di creare comunque un evento indimenticabile come un aperitivo accompagnato da finger food da consumare nella location adeguata o, ancora, un informale cocktail party organizzato nella propria abitazione, se le dimensioni lo permettono. Insomma, niente interminabili pranzi bensì un veloce ricevimento all’insegna della semplicità!

Un punto controverso poi lo pone il divieto del galateo di invitare il primo marito o la prima moglie, ritenuto un gesto di pessimo gusto; evidentemente però, in questo caso e secondo me, un’eccezione alla regola può essere sempre fatta, tutto dipende dai rapporti che intercorrono tra gli ex coniugi. Condividere un momento così importante potrebbe invece rivelarsi la mossa giusta per dare il via con serenità alla nuova famiglia aperta, soprattutto se ci sono figli di mezzo”.

E quali sono le regole auree per la scelta del vestito da sposa? Anche qui vale quanto detto prima. Ad ispirare le future spose dovranno essere i concetti di semplicità e sobrietà.
“Il colore bianco immacolato andrebbe evitato e viene sostituito da nuance più tendenti al burro e al beige – continua Marcella Lanivi -. Quello che il galateo proprio non prevede, invece, è una linea d’abito eccessivamente eccessiva. All’interno della nostra rassegna l’offerta per gli abiti da sposa è veramente vasta. I nostri espositori propongono, accanto ai tradizionali abiti per il “primo si”, molto ricchi e d’ispirazione principesca, anche linee più sobrie perfette per le seconde nozze”. E allora benvenute seconde nozze ma senza dimenticare che, seguendo pochi e semplici consigli, la seconda occasione si può trasformare nell’esperienza perfetta e forse, perché no, anche migliore della prima.

Da venerdì 8 febbraio a domenica 10 febbraio 2011

Organizzazione: Marcella Lanivi

S.D.S. Società di Servizi sr
segreteria organizzativa, via dei Borromeo, 14 – PADOVA
Tel +39 049 8766230 – Fax + 39 049 8779997
[email protected]