Nuova doppia exit per Nuvolab, il venture accelerator cede il controllo di Coppa+Landini e CrowdChicken

 

Doppia exit per Nuvolab, il venture accelerator fondato da Francesco Inguscio: a GELLIFY, nuovo player dell’innovazione guidato da Fabio Nalucci, va infatti il controllo di Coppa+Landini e CrowdChicken, società specializzate rispettivamente in consulenza per l’innovazione design driven e in crowdfunding per il terzo settore, che in questi anni hanno conosciuto una costante crescita, sia in termini economici, sia per competenze e composizione del team.
«È bello – racconta Inguscio – aver trovato una controparte industriale capace di apprezzare il nostro lavoro di rainmaking, una vera e propria conferma di quello in cui credo: la possibilità, da imprenditore, di aiutare altri imprenditori a maturare, fino a farli incontrare con uomini d’impresa affermati, in una staffetta tra generazioni capace di generare crescita continua, per i singoli, per le imprese, per il nostro Paese».
Nel dettaglio, l’operazione prevede l’acquisizione di Coppa+Landini da parte di GELLIFY tramite la controllata GELLIFY Air, che rileva dunque il controllo della società, inclusivo della totalità delle quote detenute da Nuvolab in Coppa+Landini. Allo stesso tempo, Coppa+Landini rileva il controllo totale di CrowdChicken, partecipata da Nuvolab, consentendo così la seconda exit.
Specializzata in open innovation, Coppa+Landini fa del design thinking il proprio metodo per “provocare” l’innovazione all’interno di organizzazioni, società, istituzioni. Tra i numerosi ambiti di specializzazione della società, i principali sono credito, retail, food & beverage, energia e PA. CrowdChicken è una startup innovativa nata per implementare i servizi e gli strumenti di fundraising online e di comunicazione digitale per la promozione della cultura della donazione. Tra i tanti protagonisti del panorama internazionale del no profit, hanno scelto CrowdChicken realtà come Emergency, Intersos, Terre des Hommes Italia, Coopi, Vidas.
Fondata nel 2011 da Francesco Inguscio, Nuvolab si occupa di venture acceleration e consulenza per l’innovazione. Ha riunito attorno a sé un gruppo di imprenditori che tramite l’innovazione vuole contribuire, insieme, a sviluppare il sistema industriale italiano. Al cuore di Nuvolab c’è il concetto di rainmaking – il “far piovere innovazione” –, la capacità di far nascere e crescere nuove imprese innovative e di sviluppare il sistema imprenditoriale cambiando in meglio imprese e istituzioni. Ad oggi, Nuvolab conta un network di 7 aziende partecipate, con oltre 90 collaboratori, un’età media di 29 anni e un obiettivo chiaro: «Vogliamo cambiare la nostra nazione in una sola generazione, tramite imprenditoria ed innovazione».