“Sperimentando – tra visione e illusioni” fino al 15 maggio all’ex macello

 

Aperta oggi negli spazi dell’ex macello di Padova “Sperimentando – tra visione ed illusioni”, mostra didattica interattiva dedicata alla divulgazione scientifica.
Un appuntamento, quello padovano, che quest’anno festeggia il decimo anniversario e che nel 2010 ha registrato nel corso del mese di apertura, 12mila visite. Quest’anno Sperimentando conta sul fondamentale apporto dell’Istituto nazionale di fisica nucleare. “Attraverso la divulgazione scientifica – spiega vice presidente dell’Infn Umberto Dosselli – lo studio della fisica in Italia è tornato ad invertire la tendenza, ritornando a registrare negli ultimi anni un aumento degli immatricolati e dei laureati nelle università. Azioni come questa di “Sperimentando” avvicinano i giovani alla scienza”.
Capofila della ideazione della kermesse divulgativa il Comune di Padova che si occupa dell’allestimento e della gestione della mostra, aperta fino al 15 maggio.
“Padova non può che essere una città attenta alla scienza – commenta il sindaco di Padova Flavio Zanonato – da anni promuoviamo il premio Galileo per la divulgazione della letteratura scientifica, in autunno verrà inaugurato il museo della medicina ed anche alla fisica stiamo immaginando di dare una collocazione stabile con laboratori per la didattica diffusa non appena saranno disponibili i primi spazi del castello Carrarese”.