Come scegliere la caldaia a condensazione

 

Per essere certi di trovare la caldaia a condensazione più giusta per le proprie esigenze, è fondamentale capire in che modo si è abituati a vivere la propria abitazione e quindi interrogarsi sulle esigenze che ci si propone di soddisfare. Le soluzioni a disposizione per il riscaldamento domestico sono numerose, e ciò dipende dal fatto che le tipologie di unità abitative sono molte. Case e appartamenti si differenziano gli uni dagli altri per tanti aspetti come la posizione geografica, le dimensioni, il numero di inquilini, il numero di servizi, le disposizioni e i materiali costruttivi. Per di più, ogni famiglia ha abitudini specifiche in relazione all’utilizzo dell’acqua calda sanitaria e del riscaldamento.

Le caldaie a condensazione istantanee e con il boiler

Una differenza significativa è quella tra le caldaie a condensazione con il boiler e i modelli istantanei. Questi ultimi sono così definiti in quanto producono l’acqua calda sanitaria quando il rubinetto della doccia e del lavandino viene aperto. Il bruciatore del gas della caldaia si attiva subito, e nel giro di poco tempo si ha a disposizione l’acqua calda di cui si ha bisogno, senza che sia necessario effettuare un passaggio intermedio tramite un accumulo.

Chi ha bisogno di una caldaia istantanea

Una caldaia istantanea è ideale per i nuclei familiari di piccole dimensioni, e consente di sfruttare tutti gli spazi in maniera ottimale, anche grazie al suo formato ridotto. Tuttavia, il ricorso a una caldaia con accumulo dovrebbe essere preso in considerazione in altre circostanze: per esempio nelle abitazioni che hanno due o più bagni in cui le utenze sanitarie possono essere usate nello stesso momento; oppure nelle case che sono distribuite su più piani. Ancora, la caldaia con accumulo è la migliore opzione per le abitazioni situate in zone geografiche con temperature molto rigide in inverno o quando l’acqua di ingresso nella caldaia è molto fredda. Ma come funziona questo tipo di caldaia? In sostanza, l’acqua che è presente nel serbatoio denominato boiler viene scaldata dal generatore a gas, così che la sua temperatura possa essere mantenuta costante. Di conseguenza, nel momento in cui il rubinetto di casa viene aperto, l’acqua che si preleva dal serbatoio è già in temperatura.

I benefici offerti dalle caldaie con accumulo

Sono due i vantaggi più significativi che scaturiscono dalle caldaie con accumulo: il primo è che si ha la possibilità di usufruire di più acqua calda sanitaria, mentre il secondo è che la capacità dell’accumulo può essere scelta in base a quanto è grande la casa, in funzione del numero dei bagni e a seconda delle abitudini familiari (per esempio, se c’è un idromassaggio oppure no).

Il boiler e le sue dimensioni

Nel caso in cui il boiler non abbia dimensioni eccessive, è possibile che esso sia contenuto dentro la stessa caldaia. Nel caso di una casa di dimensioni medie di solito è sufficiente un accumulo con una capacità di non più di 100 litri, fermo restando che le variabili da considerare sono numerose. Se si è abituati, per esempio, a fare il bagno in vasca, 100 litri di acqua non sono sufficienti, a fronte dei circa 50 litri che sono necessari per una doccia. Chi fa sport tende a fare più docce rispetto a chi non lo fa. Un boiler di dimensioni ridotte, d’altro canto, rischia di essere messo in crisi se vengono usati nello stesso momento due o più bagni, perché ciò vuol dire avere bisogno di una grande quantità di acqua calda. Durante i mesi invernali, poi, una casa che è esposta su più lati o che è poco coibentata necessita di una quantità di riscaldamento superiore.

A pavimento o a parete

Insieme con l’installazione di impianti fotovoltaici o solari termici, il ricorso a una caldaia a condensazione è sinonimo di risparmio e di impatto ambientale ridotto. Bisogna scegliere, poi, fra un modello a pavimento o a parete. La prima tipologia occupa uno spazio superiore, ma in genere è più potente. Inoltre l’accumulo può essere caratterizzato da dimensioni significative: ecco perché una caldaia a pavimento è necessaria in case di metrature significative, specie se dotate di due o più bagni, così come in piccoli condomini. L’ideale sarebbe installarla in un locale dedicato.