Sergio Giordani incontra il comando dell’esercito impiegato nell’operazione “strade sicure” e negli interventi di protezione civile

 

Il neo Sindaco della città di Padova, Sergio Giordani, alla sua prima visita di cortesia, ha incontrato oggi il Generale di Corpo d’Armata Bruno Stano, Comandante del Comando Forze Operative Nord (COMFOPNORD).

Il Generale ha illustrato al primo cittadino le competenze e l’area di responsabilità del proprio Comando, area che si estende su 10 regioni amministrative del Centro Nord Italia. Dal COMFOPNORD dipendendo tutte le unità dell’Esercito che operano nell’operazione “Strade Sicure”, operazione, questa, che ha preso avvio l’8 agosto del 2008 e che prevede il concorso di militari dell’Esercito a favore delle Forze dell’Ordine per il presidio del territorio. Ad oggi sono impiegati
nella area di responsabilità del COMFOPNORD circa 2800 fra uomini e donne, di cui 30 nella città di Padova. Il neo Sindaco ha visitato, inoltre, la Sala Operativa che oltre a coordinare l’impiego delle unità impiegate nell’operazione “Strade Sicure”, coordina tutti gli interventi dell’Esercito in ambito Protezione Civile nel centro nord Italia, come accaduto nelle regioni Umbria e Lazio interessate dal terremoto il 24 agosto scorso. Il Sindaco ha voluto ringraziare il Generale Stano per l’importante lavoro svolto e ha fatto i complimenti per l’organizzazione attuata durante gli interventi a sostegno della popolazione.

«Ringrazio di cuore il Comandante Generale Bruno Stano per l’accoglienza che ha voluto riservarmi oggi – ha commentato il sindaco di Padova Sergio Giordani- è mi ha fatto davvero piacere poter conoscere più da vicino le attività che l’Esercito e in particolare il Comando Forze Operative Nord,svolge per tutti i cittadini. Un ringraziamento particolare va da parte mia e di tutti i padovani all’impegno profuso nell’operazione “Strade Sicure”; sono certo che su questo fronte la collaborazione con il Comune sarà ancora più stretta e efficace. Allo stesso tempo non posso dimenticare quanto l’Esercito ha fatto e fa nell’ambito della Protezione Civile»