La Guardia di finanza stronca l’organizzazione delle false griffe

 

La Guardia di finanza ha chiuso nei giorni scorsi l’operazione “Neverfull”, condotta in varie regioni d’Italia, e culminata con la denuncia a piede libero di 29 persone per associazione a delinquere finalizzata alla commercializzazione e vendita di prodotti con marchi contraffatti, nella maggior parte dei casi cinture, ma anche borse ed altri accessori d’abbigliamento. Secondo i calcoli della Guardia di finanza di Padova il giro d’affari della banda di falsari del lusso si aggirava attorno ai 10 milioni di euro.

Hermès, Louis Vuitton, Balenciaga, Chanel, Gucci, Fendi sono solo alcune delle marche che la “gang del falso” riusciva a realizzare e rivendere in tutto il mondo a prezzi quasi identici a quelli dei prodotti originali.

Durante i quattro anni di indagine gli uomini delle fiamme gialle patavine hanno sequestrato 43.000 prodotti contraffatti, 2 macchinari, 300 chili di pelle e 350 metri di tessuto recanti marchi contraffatti. 120 le persone multate in quanto clienti responsabili di aver acquistato prodotti contraffatti.