Start up innovative: come sostenerle? Se ne parla domani a Padova

 

Sostenere la nascita e la crescita di start-up innovative e una nuova cultura imprenditoriale legata all’economia digitale, valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e l’attrazione di giovani talenti dall’Italia e dall’estero. Sono gli obiettivi di Smart&Start Italia il nuovo programma di incentivi del Ministero dello Sviluppo economico per le start-up innovative, gestito da Invitalia, operativo da oggi su tutto il territorio nazionale, non più solo al Sud e nel “cratere” sismico dell’Aquila.
Una nuova cultura imprenditoriale che sta ridisegnando le mappe dello sviluppo. Lo dimostrano le oltre 3.200 start-up innovative in Italia, di cui 246 in Veneto (quarta regione) iscritte nel registro del Decreto Crescita 2.0. Padova, con 73, è la decima provincia in Italia e prima a livello regionale (seguita da Treviso 51, Verona 47, Rovigo 6, Belluno 3).

Le nuove agevolazioni “senza carte” per le start-up innovative e le attività finanziabili da Smart&Start Italia e i programmi a sostegno dell’innovazione, saranno presentati in anteprima domani, martedì 17 febbraio alle ore 15.00 al Centro Conferenze “Alla Stanga” di Padova, nell’incontro “Start-up e innovazione: novità e opportunità per il 2015” organizzato da Confindustria Padova e Invitalia, agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, con il patrocinio di Confindustria, Confindustria Veneto, Unioncamere Veneto, Camera di Commercio di Padova. È il primo di una serie di incontri su tutto il territorio nazionale con istituzioni, mondo produttivo, incubatori e startupper per promuovere le nuove agevolazioni, nell’ambito del protocollo Confindustria-Invitalia.

Apriranno i lavori il nuovo presidente di Confindustria Padova Massimo Finco e Fernando Zilio presidente Unioncamere Veneto. Seguiranno gli interventi di Andrea Miccio responsabile agevolazioni Invitalia, sugli incentivi dei programmi Smart&Start Italia e Best, Alberto Baban presidente Piccola Industria Confindustria sul programma AdottUp di Confindustria. Sulle esperienze locali di incubatori e le agevolazioni regionali alle imprese innovative interverrà Maria Luisa Coppola assessore all’Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione Veneto. Seguiranno i contributi di Francesca Gambarotto presidente PST Galileo ed Emiliano Fabris direttore PST Galileo e manager Start Cube. Coordina i lavori Andrea Bairati direttore Area Innovazione ed Education Confindustria.
Dalle ore 18.00 si entrerà nel vivo degli incontri tecnici one-to-one tra gli startupper e gli esperti di Invitalia e Confindustria.