Giornalista aggredito la solidarietà dell’ordine e del sindaco Zanonato

 

Un giornalista padovano, Alberto Gottardo, ha presentato una denuncia dopo essere stato insultato e colpito al volto da alcuni esponenti dei no global nel corso di una manifestazione, davanti al Municipio di Padova, per protestare contro alcuni provvedimenti del questore, a cui era stata invitata la stampa.
L’aggressione (nella foto gli stessi noglobal che hanno schiaffeggiato alcune settimane fa l’assessore Giorgetti) è stata giudicata dall’ordine del giornalisti del Veneto come un «inaccettabile atto di intimidazione», ricordando che alcuni degli esponenti dei noglobal hanno prima dichiarato che Gottardo – collaboratore del Corriere del Veneto e dell’ANSA – non era gradito; «poi si sono permessi di prenderlo a sputi e schiaffi». «Un atto vile e spregevole, commesso da chi crede di poter spadroneggiare perchè
spalleggiato dal branco – ha dichiarato il presidente dell’Ordine dei giornalisti del Veneto, Gianluca Amadori -. I giornalisti veneti non si lasciano intimidire e continueranno a fare il proprio mestiere con la schiena dritta, informando con correttezza e rigore i cittadini, anche quando gli oggetti delle cronache sono i no-global. I quali evidentemente, al di là dei proclami, mal tollerano la libertà. Anche quella di stampa».
L’Ordine dei giornalisti del Veneto e l’Associazione padovana della stampa «esprimono solidarietà al collega Gottardo e invitano forze dell’ordine e magistratura ad intervenire per evitare il ripetersi di episodi simili e garantire il libero esercizio del diritto di cronaca».
 Flavio Zanonato commenta i fatti di oggi ai danni del giornalista Alberto Gottardo: “Esprimo la mia completa solidarietà al giornalista Alberto Gottardo per i fatti occorsi oggi: la violenza nei suoi confronti è un fatto molto grave, e dimostra come i soggetti che l’hanno picchiato siano solo dei ripugnanti rigurgiti del passato”.