Pasqua al cinema con Jesus Christ Superstar al Rex di Padova

 

Anche per il periodo pasquale, il cinema Rex (via Sant’Osvaldo a Padova) riserva una grande sorpresa cinematografica.
Domenica 5, lunedì 6 e martedì 7 aprile sono infatti in programma le proiezioni di “Jesus Christ Superstar”, la più famosa opera rock che narra gli ultimi 7 giorni della vita di Gesù Cristo. Il capolavoro cinematografico di Norman Jewinson sarà proiettato domenia e martedì alle ore 21 e lunedì alle 18 e alle 21.
Il calendario pasquale del Rex sarà completao dalle proiezioni del film per le famiglie “Spongebob, fuori dall’acqua”, domenica 5 alle ore 18 e lunedì alle ore 16.
E’ un grande evento quello delle proiezioni di “Jesus Christ Superstar”. L’opera di Jewinson è stata rieditata in digitale proprio da qualche mese e quindi diventa un’occasione rara e imperdibile per vedere (o rivedere) uno dei più importanti film dedicati alla figura di Cristo.
Diretto nel 1973 da Norman Jewison, il film è la trasposizione sul grande schermo del musical omonimo di Tim Rice, autore dei testi, e Andrew Lloyd Webber, autore della musica. Per l’interpretazione di Gesù e Giuda, Ted Neeley e Carl Anderson sono stati candidati al Golden Globe nel 1974.

Il film è stato girato in Israele, principalmente presso le rovine di Avdat nel deserto del Negev, e in altre zone del Medio Oriente. Le rovine in cui sono ambientate le scene di Anna e Caifa sono quelle del palazzo originale dei Sommi Sacerdoti: le impalcature furono trovate in loco dalla troupe e lasciate per scelta registica.
Il pastore che compare alla fine del film fu frutto di una pura combinazione: durante le riprese il regista non si accorse nemmeno della sua presenza e lo notò solo in fase di montaggio.
Ritenendola un’immagine molto ad effetto, la mantenne. “Quando venni scelto per interpretare Cristo, ebbi paura- disse Ted Neeley in una intervista – . Ho dovuto superare molte prove prima di accettare pienamente un ruolo tanto delicato e complesso. Un personaggio unico, da brividi, che incarna l’uomo e il Divino. Interpretarlo è stata una sfida con me stesso. In realtà, in un primo momento avevo provato il ruolo di Giuda, che poi fu interpretato in maniera sublime dal mio amico fraterno, Carl Anderson, scomparso nel 2004. Un fratello per me che mi manca molto”.
Per ulteriori informazioni: www.cinemarex.it, telefono 049754116