Referendum Costituzionale del 4 dicembre: la riforma ai raggi X

 
Oltre duecento persone hanno deciso venerdì sera di sacrificare il black friday per informarsi sulle ragioni del sì e del no al referendum del prossimo 4 dicembre. 
“Il tema delle riforme è un tema su cui si dibatte da moltissimi anni, almeno dalla fine degli anni ’70 – ha spiegato Ivo Rossi, organizzatore assieme a Padova civica ed ad alcuni circoli del Pd della serata – L’esigenza di riformare la Costituzione si è iniziata ad avertire in quella stagione, però senza esaudire il tentativo sistematico di trovare le soluzioni a questa necessità. Ci sono delle questioni che godono di ampio consenso: l’abolizione del rango costituzionale delle province e l’abolizione del Cnel credo non faccia discutere nessuno. Il tema su cui si discute è l’abolizione del bicameralismo paritario, con l’istituzione del Senato delle autonomie territoriali. Ha senso tutto ciò?”. 
Alla domanda sono stati chiamati a rispondere il docente di diritto costituzionale dell’università di Padova Mario Bertolissi e il suo collega, già presidente dell’autorità sulla privacy, Franco Pizzetti, docente a torino ed alla Luiss di Roma.