Il sindaco Bitonci fa dietrofront anche sulla criticatissima chiusura della zona piazze a bici e moto. Padova2020 conferma la biciclettata di protesta

 

Dietrofront del Comune anche sul divieto alle biciclette nelle piazze. Dopo il braccio di ferro con i giornalisti l’amministrazione comunale ci ripensa anche sulla questione della pedonalizzazione totale delle piazze Erbe, Frutti e Signori. Pedonalizzazione che torna indietro. “Sperimentazione fase due” preferisce chiamarla il Comune in evidente imbarazzo dopo le molte proteste a riguardo da parte dei commercianti del centro storico che hanno registrato un calo verticale delle vendite durante le giornate del “tutti a piedi”. Sono infatti centinaia le persone che usano le bici per fare compere. Impossibilitati di fatto a raggiungere il centro storico in sella al velocipede, non avevano altra scelta che rivolgersi altrove per fare le compere. Per una settimana, secondo quanto annunciato dall’assessore Maurizio Saia, le biciclette potranno tornare nelle piazze. Da sabato, invece, moto e ciclomotori potranno circolare sino alle 20, e non più solo sino alle 16. L’ha annunciato il sindaco Bitonci. Dopo le numerose proteste da parte dei ciclisti. Trattandosi di una sperimentazione, alcune regole possono anche cambiare in corso d’opera.

Rimane confermata la  biciclettata a favore della riapertura delle Piazze alle bici dal titolo “BICI AL CENTRO”, promossa da Padova2020 e aperta a tutti i cittadini, a tutte le associazioni, a tutte le organizzazioni dopo il provvedimento dell’amministrazione comunale che prevede il divieto al passaggio anche delle biciclette nelle piazze delle nostra città.
La partenza sarà da via Busonera  alle 10.30 e l’arrivo in piazza Eremitani alle 12.00, passando per tutte e tre le piazze.

 

Centro storico ultra pedonalizzato: lo stop alle biciclette secondo i commercianti ha ridotto gli affari nelle piazze del 50%

 Marcia indietro di Massimo Bitonci: i giornalisti di Padova hanno vinto una piccola grande battaglia di libertà