La guardia di finanza di Padova scopre in un anno 281 milioni di euro evasi al fisco

 

Quasi mille e cinquecento verifiche fiscali che hanno portato alla scoperta di imponibili non dichiarati e costi non deducibili per 281 milioni di euro e  violazioni all’imposta sul valore aggiunto per oltre 105 milioni di euro. Sono alcuni dei dati di un anno di attività della Guardia di finanza di Padova.
In particolare, l’impegno nel settore tributario si è sviluppato in misura massiccia e sempre più incisiva nell’individuazione di contribuenti totalmente o parzialmente sconosciuti al fisco, portando così alla luce attività economiche sommerse.
Attraverso mirate attività di intelligence ed incisive e articolate investigazioni, sono stati individuati, nel 2008, 72 evasori totali con un recupero di base imponibile per 234 milioni di euro
Si tratta per lo più di operatori nel settore dell’edilizia e del suo indotto, agenti di commercio, commercianti di bestiame e circoli privati, che hanno evitato scrupolosamente di pagare le imposte.
Sono stati effettuati 6.911 controlli strumentali (scontrini fiscali, ricevute e controlli su strada), 465 dei quali con constatazione di irregolarità.
Una particolare attenzione da parte degli uomini al comando del colonnello Ivano Maccani è stata poi riservata al contrasto del mercato del falso e la circolazione di prodotti pericolosi con il sequestro di oltre 672 mila pezzi di merce contraffatta (rinvenuta in depositi, magazzini, negozi, abitazioni), tra cui 374.139 giocattoli, 206.909 capi e accessori nel settore moda, 20.307 cosmetici, 14.777 occhiali, 2.102 pezzi tra CD, DVD, computer e altro materiale nel settore dell’informatica e della multimedialità.
Mirate ed attente analisi dei principali fattori di rischio, hanno permesso di intervenire nel contrasto delle frodi alimentari perpetrate da operatori commerciali per lo più di origine straniera. Sette i soggetti verbalizzati, di cui 4 denunciati all’autorità giudiziaria, ai quali sono stati sequestrati 1.524 Kg. di alimenti e 100 litri di liquori e distillati scaduti, in cattivo stato di conservazione e non rispondenti alla normativa di settore .
Gli uomini delle fiamme gialle di Padova hanno inoltre sequestrato duente il 2008 oltre 10 chilogrammi di droga, di cui oltre 7 Kg. di eroina, 1 Kg. di cocaina e 1 Kg di altre sostanze psicotrope.