Cinquemila oggetti contraffatti distrutti dai vigili urbani

 

5mila prodotti irregolari, oggetto dei sequestri operati negli ultimi anni dalla Polizia municipale e finora custoditi nel Comando di via Gozzi, sono stati avviati ieri alla distruzione nell’impianto di smaltimento rifiuti a San Lazzaro.
La merce distrutta era di vario tipo: circa 3.000 oggetti erano stati recuperati dagli agenti della Polizia Municipale nel periodo ottobre 2009-giugno 2010, nell’ambito di servizi organizzati per il contrasto al commercio abusivo dopo essere stati volontariamente abbandonati dai venditori in situazioni di possibile illecito. Gli altri 2.000 prodotti invece erano stati sottoposti a sequestro amministrativo durante i controlli effettuati presso attività commerciali su area pubblica o privata per irregolarità varie riferite alla normativa a tutela della sicurezza del consumatore (etichettatura, marchio CE ecc. ).

La distruzione della merce abbandonata e rinvenuta viene eseguita a conclusione di un iter previsto dal codice civile, in base al quale, trascorso più di un anno dalla pubblicazione all’Albo Pretorio di un elenco di prodotti rinvenuti, questi vengono acquisiti in proprietà dal Comune; per quanto riguarda invece la merce sequestrata è necessaria l’emanazione di un’ordinanza-ingiunzione che ne disponga la confisca e la distruzione.
Nei magazzini della Polizia Municipale sono ancora custoditi migliaia di prodotti irregolari, in attesa di essere avviati a loro volta alla distruzione dopo l’espletamento delle procedure previste dalle norme vigenti.