Martedì alla Fornace Carotta “Chernobyl, un grido dal mondo”

 

A 25 anni esatti dall’incidente alla centrale nucleare di Chernobyl, il Partito Democratico di Padova, organizza per le 20.30 di martedì 26 aprile, presso la Ex Fornace Carotta di via Siracusa, un incontro-dibattito sul tema dal titolo “Il Futuro è Solare”, con successiva proiezione del film “Chernobyl, un grido dal mondo”.
“E’ importante – dice Piero Ruzzante, segretario PD Città di Padova – tenere alta l’attenzione su questo tema decisivo per il nostro futuro, soprattutto in una fase politica come l’attuale con il maldestro tentativo del Governo di tornare indietro sui suoi passi riguardo al suo programma nucleare, con l’evidente scopo di far saltare i referendum del 12 giugno e riprendere, quando le acque si saranno calmate, i suoi pessimi progetti sia dal punto di vista economico che ambientale”.

Nel corso della serata, oltre a esserci la proiezione del film – preceduto da un video-documentario tratto da History Channel che ripercorre i tragici eventi successi 25 anni fa – interverranno il Sen. Paolo Giaretta, i Consiglieri Comunali Paola Lincetto e Paolo Guiotto, Matteo Corbo, segretario Giovani Democratici, Massimo Bettin, della direzione PD di Padova e Sebastiano Rizzardi, della segreteria provinciale PD di Padova. Il film è tratto dal libro “Final Warning: The Legaci of Chernobyl” che racconta l’esperienza vera del Dr. Robert Peter Gale, un dottore americano specialista in trapianti di midollo, che nell’86 dopo l’incidente, con la sua squadra si recò nel luogo del disastro per aiutare i colleghi russi. Una storia che purtroppo, 25 anni dopo, in altre latitudini e con altre persone si è ripetuta.